DIFFERENZIA IL TUO STORE DALLA CONCORRENZA

Come puoi farti notare in un mondo tutto uguale? Come puoi evitare la battaglia dei prezzi?

Negli ultimi anni spesso i commercianti si lamentano della loro situazione. Molti sono sconfortati dagli incassi del negozio o dalla poca affluenza. Purtroppo non sempre un negozio prende il volo come dovrebbe, capita di fare degli errori dei quali però nemmeno ci si accorge.

Oggi, più che mai, la storia del tuo store è cambiata. Oggi quella tra negozianti è una battaglia che troppo spesso finisce con una guerra di prezzi che ha il solo risultato di non avere vincitori.

In una guerra così perdono tutti.

Il commercio è una battaglia di percezioni ed è proprio su queste percezioni che si svilupperà il tuo successo. Se il tuo negozio si posiziona nella mente del tuo potenziale cliente come qualcosa di unico e assolutamente indispensabile per i suoi bisogni (Problemi, Esigenze o Passioni) allora hai fatto bingo.
In questo caso avrai spazzato via ogni forma di concorrenza, grande o piccola che sia, in questo caso ti sarai posizionato nella mente del tuo cliente come un punto di riferimento ben preciso per un esigenza ben precisa.

E questo significa successo. Il successo commerciale del tuo negozio.

Come puoi farti notare in un mondo tutto uguale? Come puoi evitare la battaglia dei prezzi?

Per vincere la concorrenza devi differenziarti. Non puoi essere percepito come il generico negozio di abbigliamento, di scarpe o come la solita pizzeria, pasticceria, gioielleria e così via. Se vuoi avere un negozio di successo, il primo passo è trovare la tua unicità. Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di creare una tua brand position. Quando una persona vuole comprare un vestito, una torta, un gioiello, un libro immagina mentalmente una lista di negozi a cui potersi rivolgersi. Se il tuo negozio si posiziona al primo posto di questa lista, allora la sfida è vinta. E questo potrà avvenire solo quando il tuo negozio o il tuo prodotto verrà percepito come unico e differente dalla concorrenza. Specializzati in un settore ed affidati ad un brand che la tua concorrenza non possiede.

Il primo errore che non devi mai fare è non differenziarti. Devi essere unico, speciale, essere un punto di riferimento, avere una forte identità. Tutto ciò che faccia dire al cliente “Questo si che è il negozio per me”

Se desideri avere all’interno del tuo store, un marchio prestigioso e d’elitè come i gioielli di Giuseppe Mandile , desideri proporre alla tua clientela un prodotto unico , legato alla più rinomata e sapiente tradizione orafa napoletana reinterpretato in uno stile contemporaneo.
Se vuoi soddisfare le esigenze di una clientela che in fatto di stile ha le idee molto chiare che difficilmente si accontenta di un gioiello commerciale, che desidera qualcosa di più ricercato e originale, il nostro brand è quello che fa per te .

La Comunicazione è fondamentale

Non sottovalutare il valore della comunicazione e la cura dell’immagine. Parti da questo presupposto. Sempre più spesso i clienti acquistano un prodotto non tanto per il suo valore reale, ma soprattutto per il suo valore percepito. E tu devi un elevare proprio quel valore percepito. Come? Facendo un’ottima comunicazione del punto vendita o del prodotto, curando l’immagine del negozio sul web, sui social network e su ogni campagna pubblicitaria che metti in piedi per la tua promozione. E inoltre cura l’ambientazione e le luci nel punto vendita, la disposizione dei prodotti, e la scelta dei cartellini dei prezzi. Ricorda di conquistare soprattutto il lato emotivo del tuo cliente.

In un mondo generalista : DISTINGUITI!

Se ad esempio un tuo cliente ti definisce in modo generico e alla domanda: il tuo negozio cos’è risponde: “è un negozio di abbigliamento” o “è una gioielleria” o “è un’enoteca” o “è una cartoleria”, “è un’erboristeria” allora probabilmente sei nei guai, perché nella sua testa sei come a migliaia di altri negozi e per questo, non notando la differenza, baserà le sue scelte sul prezzo. Questa è la nuova corsa all’oro dove in un mercato di negozi generalisti, i primi che si specializzeranno con un’ identità efficace saranno quelli che si posizionano in cima alla scala traendone i maggiori benefici e profitti.

Cura la relazione con il cliente attraverso il contatto e-mail

Raccogliere il contatto e-mail del tuo cliente significa poterlo raggiungere in qualunque momento, senza aspettare che sia lui a tornare in negozio. Così ad esempio potrai informarlo di eventuali promozioni, eventi o anche notizie e curiosità correlate all’attività che svolgi o ai prodotti che vendi.

Distinguersi per non estinguersi

A volte quando le cose non vanno bene ci si fa prendere dal panico. Per questo è necessario prendere in mano la situazione e iniziare a produrre un cambiamento significativo all’interno del negozio.

Il cambiamento è l’introduzione all’interno del proprio store di un brand unico dallo stie inconfondibile , che ti rende unico .

Se sarai il primo nella tua città a proporre oggetti unici ed esclusivi per design e raffinatezza, sarai il primo a battere la concorrenza , ti accaparrerai per primo la clientela più raffinata ed esigente per la quale il tuo store diverrà un punto di riferimento.

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